Circolo A.N.S.P.I. - Associazione Nazionale San Paolo Italia

In attività dai primi anni 1990 al 2013

A.N.S.P.I.è un’associazione nazionale attiva fin dai primi anni 1960 benedetta da Paolo VI durante il Concilio Vaticano II per aiutare le comunità parrocchiali ad accompagnare in un cammino di educazione e formazione le nuove generazioni. Riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel 1966, nel 1972 il Ministero dell’Interno la riconosceva come Ente Assistenziale e nel 1977 come Ente Educativo/Culturale.

Attivato in paese nei primi anni 1990 presso le stanze attigue alla canonica, il circolo potè beneficiare della nuova struttura dopo che i volontari della comunità edificarono l’ampliamento dell’edificio della Scuola dell’Infanzia.

Da sempre luogo di aggregazione per i barconesi di tutte le generazioni, i responsabili realizzavano eventi volti a stimolare la vita della comunità.
Le varie manifestazioni venivano organizzate con la collaborazione di altre associazioni paesane, in particolare con il Gruppo Alpini, per il supporto logistico, e con il gruppo Insieme per Barcon.

Il circolo era aperto la domenica e durante la settimana veniva messo a disposizione per feste private, per le riunioni dei gruppi del paese, e per incontri formativi e culturali.
Il giovedì pomeriggio la sala veniva usufruita dal gruppo della tombola.

Ingresso A.N.S.P.I.
Ingresso A.N.S.P.I.

22 settembre 2012: A neoda del prete

Estate 2012: apertura infrasettimanale ANSPI

14 novembre 2010: Pranzo dei combattenti

17 ottobre 2010: Pranzo Paesano

© Immagini e testi protetti da copyright.